Newsletter del 16 Settembre 2016 Versione web

Gentili lettori,

ritorna dopo la pausa estiva la newsletter di Questione Giustizia. La prima novità riguarda la pubblicazione di un ebook, liberamente scaricabile, su "Terrorismo internazionale. Politiche della sicurezza. Diritti fondamentali", che raccoglie gli atti del seminario tenutosi a Pisa nel marzo scorso. I mesi trascorsi dal convegno non diminuiscono l’attualità dei temi trattati ed anzi imporrebbero un’ulteriore e più variegata narrazione delle vicende che diffondono il terrore in questi tempi, della percezione di generale insicurezza che ne deriva e soprattutto delle risposte degli Stati, degli organismi internazionali, delle Corti.

Lo speciale può essere scaricato, di seguito, nei formati: PDF - EPUB - MOBI.

I singoli articoli sono accessibili qui.

Dalle ultime pubblicazioni della rivista, poi, segnaliamo: 

In evidenza
 
di Giuliano Scarselli
Si può esprimere, pur con alcune precisazioni, un giudizio (sostanzialmente) positivo sul decreto legge 168/2016, poiché tende a migliorare l’efficienza senza compromettere in modo significativo la qualità
 
di Piergiorgio Morosini
Il decreto legge 168/2016 è peculiare: sarebbe riduttivo affermare che esprime la politica del Governo sulla gestione delle risorse umane nella magistratura. In realtà offre spunti di riflessione sotto diversi aspetti: di metodo e di impostazione culturale, oltre che di contenuto
 
di Carla Ponterio
Commento a Cass., Sez. Lavoro, n. 23620/2015
 
Attualità
 

 
di Roberto Arata
Un vademecum schematico e alcune considerazioni per orientarsi nei risvolti applicativi dei due provvedimenti
 
 
di Alfredo Guardiano
"L'idea che sia impensabile un comunismo allegro, umano, garbato, perfino 'leggero', fa il paio con l'idea che non possa esistere in natura il napoletano silenzioso, ordinato, malinconico, legalitario fino all'ossessione. Il fatto è che certi luoghi comuni sicuramente facilitano la vita, però non la spiegano"
 
 
di Alice Pisapia
Le decisioni più rilevanti della Corte: libertà di stabilimento e concessioni beni demaniali marittimi, lacuali e fluviali (Italia), mandato d'arresto europeo (Polonia)
 
 
RIVISTA TRIMESTRALE
Fascicolo 1/2017
Il diritto di Crono
Il multiculturalismo e le Corti
 
Archivio
 
 
di Piero Curzio
 
 
di Giorgio Costantino
 
 
di Silvia Niccolai
 
 
di Roberto Romboli
 
Vi auguriamo una buona giornata
© 2017 Questione Giustizia - ISSN: 2420-952X
Questione giustizia è una pubblicazione online
editata dalla Associazione Magistratura Democratica
direttore editoriale: Renato Rordorf
contatti: redazione@questionegiustizia.it - fernanda.torres@alice.it