Newsletter del 17 Giugno 2016 Versione web

Gentili lettori,

nella newsletter di questa settimana segnaliamo:

- Intercettazioni, l'eterno dibattito tra magistratura e politica: riassunto dell'ultima puntata a cura di Eugenio Albamonte. Sulla stessa materia richiamiamo anche la recente pronuncia delle Sezioni Unite della Corte di cassazione sulla questione Trojan.

- Nuovi scenari del dominio @giustizia.it. L'analisi di Luigi Petrucci fa il punto sulla nuova organizzazione dei servizi informativi del Ministero e sulle maggiori criticità emerse finora nella gestione.

- Media e fenomeni mafiosi: le ragioni di un ritardo culturale. Il saggio "Mediamafia. Cosa Nostra tra cinema e Tv ricostruisce la rappresentazione mediatica di Cosa Nostra". L'intervista all'autore, Andrea Meccia, e la sua lettura del recente dibattito attorno alla serie tv "Gomorra"

 

In evidenza
 
Pubblichiamo la sentenza n.12962/2016 che ha confermato la decisione della Corte d'appello di Roma in materia di adozioni tra partner dello stesso sesso
 
di Gianmarco Marinai
Commento a Corte di cassazione, 12 maggio 2016 n. 9772
 
di Alice Pisapia
Le decisioni più rilevanti della Corte: ricongiungimento familiare (Spagna e Danimarca), mandato d'arresto europeo (Germania), misure restrittive adottate nei confronti della Repubblica araba siriana (Consiglio dell'Unione europea)
 
Attualità
 

 
di Paola Barretta
 
 
RIVISTA TRIMESTRALE
Fascicolo 1/2017
Il diritto di Crono
Il multiculturalismo e le Corti
 
Archivio
 
 
 
 
di Giovanni Zaccaro
 
 
di Gianmarco Marinai
Obbligare alla copia cartacea degli atti è una battaglia di retroguardia che ci dipinge dinanzi all'opinione pubblica come dei reazionari contrari a qualunque evoluzione
 
 
di Enrico Consolandi
Prassi locali concordate vs. statuizioni normative
 
Vi auguriamo una buona giornata
© 2017 Questione Giustizia - ISSN: 2420-952X
Questione giustizia è una pubblicazione online
editata dalla Associazione Magistratura Democratica
direttore editoriale: Renato Rordorf
contatti: redazione@questionegiustizia.it - fernanda.torres@alice.it