Newsletter del 29 Luglio 2017 Versione web

Gentili lettori,

con il ricordo di Sandro Margara a un anno dalla sua scomparsa, chiudiamo una settimana particolarmente ricca per la Rivista e vi salutiamo prima della pausa estiva.

In questi giorni, nelle Cronache fuori dal Consiglio, con gli interventi di Mariarosaria Guglielmi e Riccardo De Vito, abbiamo riflettuto sui nodi critici dell'esercizio della discrezionalità del Csm. Nella rubrica Controcanto, in un colloquio con il Ministro Andrea Orlando, ci siamo occupati di processi e informazione. 

Spazio poi al “trattenimento” del migrante irregolare nei «punti di crisi», alla partecipazione degli stranieri extracomunitari regolari al concorso pubblico per assistente giudiziario, al referendum sulla Brexit dodici mesi dopo il voto, alla legge di riforma della responsabilità sanitaria (l. 24/2017), al concorso in magistratura e alla riforma della giustizia minorile in Italia. 

Vi ricordiamo, infine, che da qualche giorno è on-line il n. 2/2017 della nostra rivista trimestrale. Al centro di questo fascicolo, dedicato a Stefano Rodotà, i temi delle nuove disuguaglianze e dei beni comuni.

Le nostre pubblicazioni riprenderanno nel mese di settembre 

In evidenza
 
di Beniamino Deidda
Più passa il tempo che ci separa dalla scomparsa di Sandro Margara (un anno, ormai), più diventa urgente la necessità di testimoniare la sua idea della giustizia e del lavoro di magistrato, la sua immaginazione, il suo coraggio
 
Interventi di Mariarosaria Guglielmi e Riccardo De Vito
 
di Donatella Stasio
A colloquio con il ministro della Giustizia, contrario a recepire la proposta Pignatone-Cantone-Malavenda contro il “mercato nero” della notizia prima che tra i magistrati si sia radicata una cultura di «adeguatezza della motivazione» dei provvedimenti. Sulle intercettazioni non verrà nominata una Commissione ministeriale
 
di Fabio Cassibba
Pubblichiamo il testo della relazione svolta al convegno Ripensare le migrazioni forzate. Teorie, prassi, linguaggi e rappresentazioni, organizzato da Escapes – Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate (Parma, 8-9 giugno 2017)
 
di Francesco Buffa
 
di Andrea Venegoni
Riflessioni tra ricordi personali e scenari generali ad un anno dal referendum sulla Brexit
 
di Vittoria Amirante
 
di Daniele Mercadante
In merito ai temi dell’ultimo concorso in magistratura si prende atto di un nuovo indirizzo volto a concepire tracce meno specialistiche e si esprimono alcuni dubbi su questa tendenza
 
di Grazia Cesaro
 
Attualità
 

 
di Francesco Buffa
 
 
di Donatella Stasio
 
 
di Paola Barretta
 
 
RIVISTA TRIMESTRALE
Fascicolo 2/2017
Le nuove disuguaglianze.
Beni comuni.

Dedicato a Stefano Rodotà
 
Archivio
 
 
di Piergiorgio Morosini
 
 
 
 
di Glauco Giostra e Pasquale Bronzo (a cura)
 
Vi auguriamo una buona giornata
© 2017 Questione Giustizia - ISSN: 2420-952X
Questione giustizia è una pubblicazione online
editata dalla Associazione Magistratura Democratica
direttore editoriale: Renato Rordorf
contatti: redazione@questionegiustizia.it - fernanda.torres@alice.it