Terzietà della giurisdizione:
interpretazione della legge e imparzialità del magistrato
Giovedì 26 ottobre 2023
ore 15.30 - Biblioteca Ambrosoli, Palazzo di Giustizia, Milano
nonché da remoto al link Terzietà della giurisdizione
La decisione del tribunale di Catania, in materia di non convalida del trattenimento del richiedente asilo, ai sensi dell’art. 6 bis D.lgs. 142/15 (sul quale hanno inciso i decreti ministeriali del 17 marzo 2023 e del 14 settembre 2023, emessi dal Governo in carica) ha scatenato una violenta aggressione politica e mediatica alla persona e alla famiglia della giudice che, per prima, ha emesso il provvedimento di non convalida (peraltro successivamente emesso anche da altri giudici dello stesso e di altri uffici, a conferma che si tratta di un orientamento condiviso e consolidato nella giurisprudenza di merito); ma anche un pericolosissimo attacco all’indipendenza della giurisdizione nella sua funzione, che ne rappresenta il “cuore”, di interpretazione del diritto. Sino ad arrivare alla messa in discussione del dovere, costituzionalmente imposto ai magistrati dei paesi dell’Unione europea, di far prevalere il diritto dell’Unione sul diritto interno difforme, con uno strumento, quello della disapplicazione, pacificamente integrato nel nostro sistema legale e riconosciuto come tale dalla Corte costituzionale e dalla Corte di giustizia dell’Unione europea.
L’incontro affronta il tema della libertà del magistrato di partecipare alla vita pubblica e di manifestazione del proprio pensiero su questioni politicamente e socialmente rilevanti, vieppiù se oggetto di specifiche politiche giudiziarie (diritto che non è né potrebbe essere oggetto di alcuna limitazione, posto che l’unica limitazione costituzionalmente ammessa, peraltro in via relativa, è quello dell’iscrizione a partiti politici) e, quello, assolutamente intangibile e protetto dalla Costituzione, della interpretazione del diritto anche nel raccordo, e nella eventuale ordinazione gerarchica, tra diritto nazionale e diritto sovranazionale.
L’incontro, presso la Biblioteca Ambrosoli del Palazzo di Giustizia di Milano, è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per partecipare all’incontro da remoto è sufficiente collegarsi al seguente link: Terzietà della giurisdizione
In caso di necessità mandare una mail a sergio.rossetti@giustizia.it
PROGRAMMA
Indirizzi di saluto:
Avv. Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Introduce:
Nello Rossi, direttore di Questione giustizia
Intervengono:
Prof. Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e Presidente emerito della Corte costituzionale.
Avv. Francesco Petrelli, Presidente Unione Camere penali
Tavola rotonda:
modera: Ezia Maccora, Presidente aggiunta sezione gip-gup del Tribunale di Milano;
partecipano:
Mia Caielli, Professoressa associata di Diritto Pubblico Comparato Università di Torino;
Stefano Musolino, Segretario nazionale di Magistratura Democratica;
Federico Riboldi, Avvocato, Camera Penale di Milano;
Elena Riva Crugnola, già Presidente della Sezione Imprese del Tribunale di Milano.