Magistratura democratica
Eventi

Parole di Giustizia

a cura di Redazione

Quarta edizione del festival Parole di Giustizia, dedicato quest'anno a Democrazia e autoritarismi (Urbino/Pesaro, 18−20 ottobre 2024)

Il 18 ottobre 2024 si apre a Palazzo Battiferri la quarta edizione del festival Parole di Giustizia, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Urbino Carlo Bo e dall’Associazione di studi giuridici Giuseppe Borrè-Claudio Verardi, con il contributo di Magistratura Democratica e il patrocinio, tra gli altri, dell’Associazione nazionale magistrati. 

La giustizia non è la stessa in un contesto di libertà e di partecipazione e in un quadro di oppressione e repressione del dissenso. Da qui la scelta di affrontare il tema Democrazia e autoritarismi: giuristi, storici, scrittori, filosofi, giornalisti, studiosi della politica, porteranno le loro "parole di giustizia" nelle aule scolastiche e universitarie, nelle biblioteche, negli auditorium, riflettendo con studenti e cittadinanza sulle esperienze del passato, sulle delicate declinazioni attuali del tema, sulle realtà che si affacciano all’orizzonte. 

L’inaugurazione si terrà a Palazzo Battiferri il 18 ottobre ore 10 alla presenza del Magnifico Rettore con un dialogo tra il giornalista di Repubblica Concetto Vecchio e il magistrato Giuseppe Battarino su Giacomo Matteotti, al crocevia tra fascismo e democrazia e una lettura dell’ultimo discorso di Matteotti alla Camera, a cura del Centro teatrale universitario Cesare Questa. 

Il festival proseguirà nel pomeriggio a Pesaro, a palazzo Gradari, con un confronto tra Nello Rossi e Angelo Ventrone su Totalitarismi e autoritarismi. Modelli a confronto e una lectio di Luciano Canfora sul tema La democrazia degli Antichi e dei Moderni. Si chiuderà domenica 20 ottobre mattino con un intervento di Benedetta Tobagi dedicato a Verità, Giustizia, Memoria. 

Tra gli ospiti, Rosy Bindi, Marco Revelli, Glauco Giostra, Giuseppe Santalucia, Nadia Urbinati. 

Benvenuti a Parole di Giustizia

 

Il programma completo qui www.paroledigiustizia.it 

14/10/2024
Altri articoli di Redazione
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Parole di Giustizia
a cura di Redazione

Quarta edizione del festival Parole di Giustizia, dedicato quest'anno a Democrazia e autoritarismi (Urbino/Pesaro, 18−20 ottobre 2024)

14/10/2024
Casa e lavoro. Una storia da far quadrare (Città e lavoro, parte III)

Il testo riproduce l'intervento alla sessione Città e lavoro, a cui hanno preso parte anche Carla Ponterio e Rita Sanlorenzo, nell’ambito del Festival Parole di giustizia intitolato Una città per pensare svoltosi a Pesaro, Fano e Urbino tra il 20 ed il 23 ottobre 2022

14/12/2022
"Il diritto alla città", lectio magistralis di Salvatore Settis

Lectio magistralis di Salvatore Settis al festival Parole di giustizia (Pesaro, Urbino, Fano, 20-23 ottobre 2022). Introduce Marina Frunzio, docente di diritto romano Università di Urbino "Carlo Bo"; conclusioni di Chiara Gabrielli, docente di diritto processuale penale Università di Urbino "Carlo Bo"

10/12/2022
Città e lavoro (parte II)

Il testo riproduce l’intervento alla sessione Città e lavoro, a cui hanno preso parte anche Rita Sanlorenzo e Sandra Burchi, nell’ambito del Festival Parole di giustizia intitolato Una città per pensare svoltosi a Pesaro, Fano e Urbino tra il 20 ed il 23 ottobre 2022

28/11/2022
Città e lavoro

Il testo riproduce l’introduzione alla sessione Città e lavoro, a cui hanno preso parte anche Carla Ponterio e Sandra Burchi, nell’ambito del Festival Parole di giustizia intitolato Una città per pensare svoltosi a Pesaro, Fano e Urbino tra il 20 ed il 23 ottobre 2022

22/11/2022
Giustizia in piazza

La relazione tenuta al festival Parole di giustizia (Urbino, 21 ottobre 2022) 

15/11/2022
Una città per pensare. E da ri-pensare

La presentazione e il programma del festival Parole di giustizia, quest'anno dedicato al tema Una città per pensare. Diritti e libertà nello spazio urbano (Urbino, Pesaro, Fano, 21-23 ottobre 2022)

08/10/2022
Diritto all’abitazione, occupazioni abusive e politiche securitarie*
Le cronache della vita nelle nostre città, negli ultimi tempi, hanno portato alla luce situazioni e conflitti sociali che svelano necessariamente i rapporti tra interventi repressivi e compressione dei diritti sociali, consentendo (o imponendo, secondo i punti di vista) una riflessione su questo tema
27/09/2016
La paura nel campo penale*
Una riflessione sull’intreccio tra paura, violenza e ordine come tratto costitutivo delle società moderne
07/09/2016