Magistratura e società
Dare senso alla politica attraverso le parole di Antonio Gramsci
Recensione al volume a cura di Maria Martello (Giappichelli, 2024)
Come una mano che ha imparato a scrivere in una lingua diversa dalla nostra genera una narrazione intensa e dallo stile raffinato, dischiude gli orizzonti e apre ad un futuro migliore. I libri di Elvira Mujčić.
La recensione al libro di Nando Dalla Chiesa, edito da Solferino (2024)
Le capacità istituzionali costruite dalla Scuola Nazionale del Notariato come esempio di politica istituzionale formativa e culturale
Integralista sì ma della Costituzione. La recensione al libro di Giovanni Cannella, Un magistrato integralista, Ed. Etabeta 2023. Il volume sarà presentato a Roma l’11 ottobre 2024, ore 15, presso l’Aula Magna della Facoltà Valdese.
Con la Route Nazionale delle Comunità Capi svoltasi a Verona dal 23 al 25 agosto scorsi, l’AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) ha scelto di festeggiare il suo 50° anniversario interrogandosi sul significato della “felicità”. Ne è scaturita una riflessione collettiva (anche) politica, nel senso più autentico ed originario del termine.
Recensione al volume di Paolo Bosi e Maria Cecilia Guerra, edito da Il Mulino (2024)
Il 31 luglio è morto il prof. Nicolò Lipari, giurista di eccezionale valore e maestro di molte generazioni. Questione giustizia lo commemora pubblicando l'introduzione di Piero Curzio alla prolusione da lui tenuta a Bari sul tema Il terzo settore tra gratuità e cittadinanza. Una bellissima riflessione sul volontariato pronunciata a Bari dinanzi a un'aula gremita di suoi allievi e di tantissimi cittadini. Il testo della lezione è ora pubblicato nella collana Biblioteca di cultura giuridica di Cacucci Editore (Bari).
Recensione a Polizia, società e politica nell’Italia repubblicana. Gli editoriali di Franco Fedeli (1973 – 1997), a cura di Michele Di Giorgio, UNICOPLI, 2023
Recensione al volume di Yannis Varoufakis, edito da La nave di Teseo (2024)
Un viaggio psichedelico attorno ad un palazzo di giustizia ed ai suoi protagonisti. Recensione al libro di Linda D'Ancona (De Nigris, 2024)
La recensione al volume di Paola Di Nicola Travaglini e Francesco Menditto, edito da Giuffrè (2024)
Una riflessione sui cambiamenti settecenteschi socio-culturali e di costume e sul loro rilievo sul cammino delle donne e la questione di genere
Alcune riflessioni sulle norme, la multidimensionalità della prassi e le narrazioni prevalenti, a partire dal volume di Stefano Becucci (Bristol University Press, 2024)
L’uomo, il giurista, il pacifista, il socialista, il martire
Il libro di Marzio Breda e Stefano Caretti Il nemico di Mussolini sin dal titolo colloca Giacomo Matteotti nella corretta posizione storica e politica che le sole celebrazioni rischiano di far dimenticare. Attraverso un’ampia e documentata narrazione, lo restituisce al suo ruolo di principale ed efficace oppositore del nascente autoritarismo fascista; e, dopo il suo omicidio, prodotto dall’odio (e dal timore) che Mussolini e i fascisti e nutrivano verso di lui, di “grande ombra” sul regime.
Pensieri a margine della lettura di I vermetti e il peremoto, di Luciana Breggia (Milano, TS Edizioni, 2024, Fondazione Terra Santa).
Recensione al volume a cura di Sandra Antoniazzi (ESI, 2023)