Magistratura democratica

Articoli di Rita Russo

consigliera presso la Corte di Cassazione
Diritto alla riservatezza e all’oblio: la giurisprudenza della Corte di Cassazione, coerenza e limiti

I diritti fondamentali della persona costituiscono un catalogo aperto in cui si sono inseriti, nel tempo, anche il diritto alla riservatezza e il diritto all'oblio, vale a dire il diritto dell’individuo a che le vicende della sua vita privata vengano dimenticate quando non sono più di pubblico interesse. L'Autrice esamina come questo diritto riceve tutela, nella interpretazione della giurisprudenza nazionale ed europea, tenendo conto del differente potenziale della diffusione di una notizia per mezzo della stampa cartacea e tramite siti web.

20/06/2024
Diritto di cittadinanza e scioglimento del matrimonio per morte. Nota a Corte Costituzionale 26 luglio 2022 n. 195

E’ contraria al principio di ragionevolezza la normativa che prevede, tra le cause ostative al riconoscimento della cittadinanza per lo straniero coniugato con cittadino italiano, la morte del coniuge, intervenuta dopo la domanda.

13/09/2022
La nozione di residenza abituale, l’interesse del minore e il fattore tempo (nota a Cass. Civ. Sez. I, 5.1.2022 n. 161)

Le sezioni unite sono chiamate a pronunciarsi sull’ incidenza del fattore tempo in tema  di competenza giurisdizionale tra più Stati  aderenti alla Convenzione dell’Aja del 1996, qualora si tratti di pronunciare sull’affidamento di minori  che mutano   la residenza abituale. L’ordinanza di rimessione offre lo spunto per esaminare le peculiarità della Convenzione dell’Aja del 1996 e valutare l’applicabilità alla fattispecie dei principi della formazione del giudicato rebus sic stantibus e della perpetuatio jurisdictionis.

01/02/2022
L'acquisizione delle "country of origin information"

Pubblichiamo due dei contributi, su un tema di forte attualità, tra quelli del Seminario svoltosi in Cassazione il 18 febbraio 2020, i cui atti saranno raccolti in un e-book di imminente pubblicazione

15/10/2020