Magistratura democratica

Articoli di Sergio Sottani

procuratore generale presso la corte d'appello di Perugia
Le norme del PNRR in tema di giustizia: opportunità e nuovi problemi

Va certamente salutato con favore il reclutamento, dopo un ventennio di blocco delle assunzioni, di nuovo personale da destinare all’Ufficio del processo. Ma vanno contemporaneamente affrontati i problemi di formazione e di corretto impiego dei nuovi assunti, resi più complicati dalla natura a tempo determinato delle assunzioni e dalle incerte prospettive di stabilizzazione. Inoltre la scelta legislativa di assumere personale amministrativo solo per gli uffici giudicanti rischia, da un lato, di determinare una giustizia a due velocità, con evidente privilegio per il settore civile e, dall’altro, di sottovalutare la necessità, in ambito penale, di una stretta interrelazione tra uffici requirenti e giudicanti ai fini di una efficiente gestione dei flussi di trattazione dei procedimenti.
Infine la razionalizzazione e l’efficientamento degli uffici giudiziari non devono puntare solo ad obiettivi quantitativi, quali l’abbattimento dell’arretrato e la riduzione dei tempi del processo, ma anche alla realizzazione di una giurisdizione meglio capace di tutelare i diritti in un’ottica di promozione dell’eguaglianza effettiva. 

14/10/2021
Opportunità e sfide per la giurisdizione in epoca di emergenza sanitaria
La crisi causata dall’emergenza sanitaria ha determinato innovative forme di organizzazione del lavoro e di regole processuali, che potrebbero utilmente essere utilizzate oltre la fase emergenziale, anche una volta rientrati alla normalità
29/04/2020
Convenzioni: attenzione nella stipula da parte degli uffici requirenti
Le convenzioni come flessibili strumenti di organizzazione degli Uffici Giudiziari alla luce dell'art. 37 della 111/2011 e della recente previsione all'art. 73 del c.d. decreto "del fare"
08/07/2013