Al Direttore del quotidiano Il Giornale, dott. Augusto Minzolini
e p.c. al dott. Felice Manti
Gentile direttore,
nell’intervista rilasciata a Felice Manti, pubblicata il 17 maggio sul quotidiano Il Giornale da lei diretto, mi è attribuita tra virgolette , nel titolo e nel testo, una frase «Il comportamento di Renzi è incompatibile con la democrazia», che non ho mai né detto, né scritto , né pensato.
La ragione per cui ho reso l’intervista era quella di riportare un po’ di verità nella polemica che il Senatore Renzi conduce da tempo per un mio articolo pubblicato sulla rivista Questione Giustizia nel febbraio 2021, nel quale, criticando la sua visita al principe saudita Bin Salman, scrivevo dell’opportunità di porre un «cordone sanitario intorno a sortite come quella araba di Matteo Renzi».
Nell’intervista al suo giornale, di cui conservo il testo scritto, chiarivo che il Senatore Renzi, nel polemizzare con me, non ricorda «mai» che la critica traeva origine dalla sua improvvida iniziativa di omaggio ad un autocrate e, soprattutto, stacca dal contesto originario l’espressione «cordone sanitario» (riferita ad un certo tipo di iniziative politiche) per farla divenire tout court un cordone sanitario da stringere intorno alla sua persona e «alle sue idee». Un vero e proprio stravolgimento, non foss’altro perché riesce davvero difficile considerare un’idea il viaggio retribuito in Arabia Saudita.
Osservo che questi miei chiarimenti , unitamente ad altri , sono letteralmente spariti nel testo dell'intervista mentre mi è stato attribuito un pensiero che non mi appartiene affatto.
Non vorrei proprio che, dopo il primo fantasioso tormentone imbastito sul «cordone sanitario», ne cominciasse un altro sulla pretesa «incompatibilità» di Renzi con la democrazia.
La invito perciò, ai sensi della legge sulla stampa a pubblicare questa lettera con lo stesso rilievo dato all’intervista.
Cordiali saluti,
Nello Rossi
Direttore della Rivista Questione Giustizia