Nel numero 4 del 2016, la pubblicazione trimestrale di Questione Giustizia ospita il confronto tra diverse ed in parte opposte letture delle problematiche coinvolte dal sempre mutevole rapporto tra legge e giurisdizione. Da una parte quella che esalta la funzione (pre)normativa delle giurisdizioni spinte dai mutamenti in atto a porre rimedio, anche oltre le norme, alle diseguaglianze, ai conflitti, al diffondersi delle pretese di protezione e tutela. Dall’altra quella di coloro che mettono in guardia dai rischi che corre la legittimazione democratica delle istituzioni rappresentative per effetto di uno “sconfinamento” del ruolo tradizionale della giurisdizione. Al centro del confronto culturale, la comune esigenza di costruire, su basi nuove ed all’altezza dei tempi, un sostrato di certezze, di garanzie, di tutele al riparo dai pericoli conseguenti al disarmonico e conflittuale dialogo tra istituzioni sospinte dalle emergenze, tra le quali, egemone, il potere dei mercati sovranazionali. Antiche gerarchie e distinzioni vacillano. Persino quelle aventi origine in sistemi giuridici un tempo non comunicanti. Nel seminario abbiamo chiamato al confronto tre coppie di interlocutori con esperienze professionali differenti, chiedendo loro di concentrare la riflessione intorno a tre nuclei tematici attraversati dalla domanda diffusa di certezza del diritto, di prevedibilità delle decisioni, di effettività delle tutele. In definitiva di coerenza della giurisdizione. Per contribuire a capire, attraverso la riflessione di giuristi impegnati quotidianamente nella pratica giudiziaria, come e fino a qual punto la diversa declinazione di quel tema, dall’alto della sua complessità teorica, si riflette nella concreta, realtà della giurisdizione.
Il programma
ore 14.30 - Registrazione partecipanti
Ore 15.00 - Saluti
Paola Belsito, segretario Sez. Toscana di Magistratura democratica
Sergio Paparo, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
Patrizia Giunti, direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze
Paolo Cappellini, preside della Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Firenze
Antonella Miccoli, Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze
ore 15.30 - Introduzione
Luca Minniti, giudice del Tribunale di Firenze e componente del Comitato di Redazione di Questione Giustizia
ore 16.00 - Primo dialogo: Le regole del processo. Overruling e legittimo affidamento
Antonello Cosentino (consigliere della Corte di cassazione) intervista Andrea Proto Pisani (emerito di diritto processuale civile, Università di Firenze)
Ore 17.00 - Secondo dialogo: La tutela dei diritti, i rimedi giurisdizionali e l'effettività
Giuseppe Vettori (ordinario di diritto civile, Università di Firenze) intervista Carlo De Chiara (consigliere della Corte di cassazione)
Ore 18.00 - Terzo dialogo: L’integrazione tra ordinamenti, le difficoltà del diritto positivo, il ruolo pre-normativo della giurisdizione
Gaetano Viciconte (avvocato del Foro di Firenze) intervista Maurizio Fioravanti (ordinario di storia delle costituzioni moderne, Università di Firenze)
INFORMAZIONI GENERALI
Modalità di iscrizione: la partecipazione al corso è gratuita
Verranno accettate le prime 180 iscrizioni ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito www.fondazioneforensefirenze.it
Sarà cura della Segreteria della Fondazione per la Formazione Forense inviare conferma scritta dell'avvenuta iscrizione. Si invita, inoltre, a dare notizia tempestiva di eventuali disdette della partecipazione (attraverso l’area Sfera) per consentire l’ammissione dei colleghi esclusi.
Attestato di frequenza
Non è previsto il rilascio di alcun attestato posto che potranno verificare la propria situazione crediti aggiornata direttamente dal proprio profilo Sfera successivamente alla chiusura di ogni incontro
Crediti formativi
Ai sensi dell’art. 20, comma 1, lettera a) del nuovo Regolamento per la formazione continua approvato dal CNF il 16/07/2014 e modificato con delibera del 30/07/2015, per la partecipazione all’evento è prevista l’attribuzione di n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria. Si ricorda che ai sensi dell’art. 20, comma 5 dello stesso regolamento, per la partecipazione agli eventi della durata di una o mezza giornata i crediti formativi verranno riconosciuti solo qualora risulti documentata la partecipazione dell’iscritto all’intero evento.
Con il contributo di Gruppo 24 Ore
SEGRETERIA SCIENTIFICA ED ORGANIZZATIVA
Fondazione per la Formazione Forense dell'Ordine degli Avvocati di Firenze c/o Nuovo Palazzo di Giustizia (blocco G, piano 1)
Viale A. Guidoni, 61 - 50127 FI
Tel. 055 4364999 Fax 055 489180