Magistratura democratica
Leggi e istituzioni

Le regole dell’indagine eziologica e i decorsi causali atipici. Commento alla sentenza della Cassazione penale, Sezione prima n. 19882/2022

Maria Ilia Bianco
avvocata del foro di Nola, dottoressa di Ricerca in Diritto e Istituzioni economico-sociali presso l'Università degli Studi di Napoli “Parthenope"
L’ora della responsabilità per la magistratura

Alla crisi del principio di indipendenza, determinata dalla decostruzione interna del modello tradizionale di magistrato, è possibile rispondere solo facendo del principio di responsabilità l’altra faccia di quello di indipendenza.

17/06/2022
Covid-19 come causa di morte: una nozione tra fatti e valori

Il presente contributo mostra come la certificazione di morte per Covid-19 sia un processo complesso che mette in gioco componenti convenzionali (tra cui le regole dell’Organizzazione mondiale della sanità), fattuali (lo stato effettivo del paziente e la capacità diagnostica del medico), nonché scelte di valore. Quest’ultima componente emerge dalla nostra analisi filosofica del concetto di causalità in uso nella scheda di morte, che è meccanicistico ma con un criterio di selezione di tipo manipolazionistico, in cui si privilegia la condizione di più facile, efficace o urgente prevenzione.

01/10/2020