Le ricorrenze, si sa, sono importanti. Uniscono, avvicinano, e richiamano anche i più distratti al dovere dell’impegno e del ricordo. Questione giustizia non vuole certo sottrarsi ad un’occasione importante come quella della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che cade ogni 25 novembre: tanto più dopo lo sgomento causato dai più recenti fatti di cronaca.
Ma un giorno, si sa, non può bastare: la nostra Rivista ne è tanto consapevole, da avere fatto da sempre della questione di genere, e più nello specifico, del contrasto alla violenza contro le donne, un fronte culturale di approfondimento e di dialogo sempre aperto e vitale: secondo la convinzione che né la repressione, né tantomeno la celebrazione, possono supplire alla costruzione culturale di un modello di società aperto, inclusivo, paritario.
Al “diritto femminile” Questione giustizia ha dedicato l’intero fascicolo del n. 4 del 2022 della Rivista trimestrale, disponibile qui: https://www.questionegiustizia.it/rivista/il-diritto-femminile