In questi giorni, centinaia di nuovi magistrati entreranno in possesso delle funzioni giudiziarie.
E' fondamentale che tutti, giovani e meno giovani, conoscano l'ordinamento giudiziario e le norme che regolano la macchina giudiziaria, in ogni sua articolazione.
E' necessario che i magistrati abbiano piena consapevolezza dei diritti e dei doveri, delle garanzie (che non sono privilegi) e delle responsabilità, connessi alle funzioni giudiziarie.
Solo così eviteranno il rischio di finire vittime del complesso di norme, primarie e secondarie, che regolano il loro lavoro.
Per questo motivo, torniamo a pubblicare, con aggiornamenti fino a gennaio 2015, un compendio di ordinamento giudiziario: dal sistema disciplinare al regime delle incompatibilità, dall'organizzazione degli uffici alle valutazioni di professionalità, dalla disciplina dei trasferimenti a quella degli incarichi extragiudiziari, dalle sedi disagiate al trattamento retributivo e pensionistico dei magistrati.
Una mappa chiara sulle competenze e le responsabilità di ciascuno: il Ministero, il CSM, i Consigli giudiziari, i direttivi ed i semidirettivi.
Un utile manuale per evitare che i giovani colleghi siano vittime del "nonnismo" giudiziario.
Ma anche uno strumento utile per praticare un vero autogoverno diffuso.
L'ebook è scaricabile nei formati pdf, epub e mobi, cliccando sull'icona del formato desiderato.