Magistratura democratica
Leggi e istituzioni

"Il nocchiere…in gran tempesta": il Giudice e la giustizia del lavoro fra testo normativo e contesto culturale *

di Stefania Mangione
avvocata del Foro di Bologna e componente del direttivo di Comma2 - Lavoro è dignità

Nella stagione compresa tra il c.d. collegato lavoro (l. 183 del 2010) e il Jobs act (d.lgs. n. 23 e n. 81 del 2015), il Legislatore all’insegna della liberalizzazione del mercato del lavoro ha operato numerosi interventi accomunati da una medesima cifra: marginalizzare il ruolo del giudice e ridurne le possibilità d’intervento nelle fasi più delicate del rapporto, ossia l’assunzione con contratti flessibili e il recesso dal contratto standard. Emergono però da ultimo importanti elementi di controtendenza in tema di flessibilità “in entrata” e “in uscita”, ben visibili sia nel formante legale, sia in quello giurisprudenziale.

Leggendo il titolo, molto suggestivo, di questo convegno, sorge spontanea una domanda: è il Giudice del lavoro che gli organizzatori di questo convegno vorrebbero nocchiere? E la tempesta sarebbe forse l’odierno processo del lavoro? O, piuttosto, un Paese che non è ancora in grado d’indicare una direzione per la giustizia del lavoro?

Le domande non sono retoriche. Io ho ritenuto, non so con quale e quanta legittimità, d’interpretare questo titolo e quell’allusione in questa maniera: abbiamo conosciuto, in Italia, un contesto culturale che, almeno in una certa fase, ha preteso un processo del lavoro senza giudice/nocchiere, ritenendolo colpevole dell’andamento ondivago della navigazione.

Ma quel nocchiere ha ritenuto necessario riprendere la barra, per consentire al lavoro – non solo alla giustizia del lavoro – di traversare la tempesta e, forse, uscirne. 

Fuor di metafora, mi pare che, nei primi anni del nuovo secolo, il giudice del lavoro sia stato oggetto di un fuoco di fila senza precedenti. 

Mi riferisco a quella letteratura, di matrice economica, che ha imputato al diritto del lavoro di produrre incertezza, accusando il giudice del lavoro di essere – come è stato scritto – un “fattore di turbamento” frenando la propensione delle imprese ad assumere sia con contratti di lavoro flessibili sia con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato. 

Questo è stata la cifra fondamentale delle riflessioni di economisti …ma anche il contesto di molta parte della riflessione nostrana, rimbalzata sulle pagine dei giornali e nel mondo della politica, specie nel periodo del Governo Renzi e del ministro Poletti (2014-2015).

Nella stagione compresa tra il c.d. collegato lavoro (l. 183 del 2010) e il Jobs act (d.lgs. n. 23 e 81 del 2015), come riflesso di questo contesto culturale, si sono susseguiti una molteplicità di interventi accomunati da una medesima cifra: marginalizzare il ruolo del giudice e ridurne le possibilità d’intervento nelle fasi più delicate del rapporto di lavoro: assunzione con contratti flessibili e recesso dal contratto standard ovvero quello a tempo indeterminato.

Come rilevato dai commentatori, il “contesto culturale” al quale faccio riferimento è ben riassunto in una norma-manifesto, di dubbia efficacia precettiva, di cui parlavamo molto 10 anni fa (e che aggiungo è stata oggetto delle prime “autoconvocazioni” degli avvocati di lavoro che poi si sarebbero riuniti in quella che oggi è l’associazione Comma2): l’art. 30 del collegato lavoro del 2010, quella che – come ricorderete – stabilisce che nell’applicazione delle c.d. norme aperte «il controllo del giudice è limitato esclusivamente all’accertamento del presupposto di legittimità e non può estendersi al sindacato di merito sulle valutazioni tecnico, organizzative e produttive, le quali spettano al datore di lavoro e committente».

Ebbene, alla luce di quel discorso sul diritto e sul processo del lavoro, si sono susseguite una serie molte rilevante di innovazioni normative di carattere sia sostanziale sia processuale.

Provo ad accomunarle, in ordine non cronologico, su questi due binari non sempre facili da distinguere e spesso fortemente intrecciati:

- forfettizzazione del danno, sia nel caso della trasformazione del contratto a termine illegittimamente apposto (art. 32, collegato lavoro) sia nel caso del licenziamento illegittimo (nuovo art. 18, secondo, terzo e quarto comma). Una forfettizzazione che pone un tetto massimo al danno, che non viene conseguentemente integralmente risarcito. Inutile dire che quest’approccio ha guadagnato la sua massima intensità nella disciplina del contratto a tutele crescenti, con indennità da licenziamento illegittimo quantificabile, ex ante, sulla base della sola anzianità di servizio e con il giudice ridotto al ruolo di contabile.

- interventi a definire dei “confini” per le norme aperte (giusta causa, giustificato motivo oggettivo, “equivalenza professionale”, c.d. causalone nei rapporti a termine, ecc.). Qui, sotto l’ombrello della norma manifesto che prima ho richiamato, si sono sviluppati itinerari diversi, anche in grado di fuoriuscire dalla sua ombra: 

a) nel 2010 si è insistito sulla tipizzazione negoziale delle norme aperte (e sulla loro certificazione)

b) nel 2012 si è utilizzata tale “tipizzazione” per differenziare (in modo come noto assai rilevante) le conseguenze derivanti dal licenziamento disciplinare illegittimo, con reintegrazione prevista nel solo caso d’insussistenza del fatto o di tipizzazione preventiva della sanzione solo conservativa per espressa previsione del codice disciplinare e del contratto collettivo;

c) nel 2014 (e poi nel d.lgs. n. 81/2015) si prevede l’a-casualità dei rapporti a scadenza (c. a termine e somministrazione a tempo determinato)

d) nel 2015 si sostituisce il canone di equivalenza professionale per il legittimo esercizio dello ius variandi in senso orizzontale con il canone contrattual-collettivo. 

Ed ancora in questo quadro si interviene con il regime delle decadenze dell’art. 32 via via esteso a ricomprendere fattispecie ulteriori rispetto al licenziamento.

Tutte innovazioni tese a comprimere la latitudine del controllo giudiziale, in entrata, in uscita e anche dentro il rapporto di lavoro, come avviene per le mansioni. 

In questo contesto culturale si colloca, a mio avviso, anche una certa “ritrosia” dei giudici del lavoro a far pieno uso dei propri poteri istruttori anche d’ufficio (421 c.p.c.) già su cui già si sono soffermati gli interventi che mi hanno preceduto, smarrendo quel ruolo di “garante” della giustizia che il legislatore del 1973 intendeva attribuirgli, a tutela del lavoratore/ricorrente.

Ebbene, l’evoluzione normativa, oggi, non è stata certo demolita. 

Ma mi pare di poter osservare – e doveroso sottolineare – significativi elementi di controtendenza, tanto sul versante legislativo che su quello giurisprudenziale. Segnalo rapidamente i più significativi per poi svolgere una considerazione conclusiva. 

Sul piano della legislazione, l’aspetto più rilevante mi pare la reintroduzione delle causali giustificative nei rapporti flessibili ad opera del decreto dignità. Peraltro, benché solo dopo i primi 12 mesi, in termini più stringenti e rigorosi del vecchio “causalone”. 

Sul piano della giurisprudenza, specie costituzionale, demolizione dell’algoritmo delle tutele crescenti, con piena “reintegrazione” non del lavoratore ma certamente del giudice del lavoro nel ruolo di quantificazione del danno da licenziamento illegittimo

Perché ciò è avvenuto? Perché le novità affacciatesi dal 2018 in avanti sono state migliori di quelle precedenti? Il governo giallo-verde di Lega e 5 Stelle era tanto migliore di quelli che lo hanno preceduto? La giurisprudenza è forse più progressiva del legislatore? Forse, invece, anche questi segnali – che tengono giustamente in maggior conto i c.d. “vincoli di sistema” – sono sintomatici di un contesto culturale. 

Lo dico perché, come spesso usava dire Luigi Mariucci, non solo il diritto del lavoro è una finestra sul mondo delle relazioni sociali e di lavoro ma è anche un ottimo termometro del “contesto culturale”, un indicatore dei movimenti che si avvertono nella società. 

Ebbene, io ho l’impressione che, nella percezione sociale, il bisogno di stabilità dei rapporti di lavoro, i limiti alla precarietà dei contratti flessibili sia stato avvertito con forza dopo l’aspra stagione del Jobs act. Così come credo che le lotte dei riders abbiano contribuito ad accendere un faro sulle forme di lavoro più esposte e intermittenti, più instabili e insicure, tanto da comportare un’effettiva estensione del raggio d’azione delle tutele lavoristiche. 

Ma attenzione: si tratta di un contesto culturale che già rischia di essere travolto dalla pandemia e dai suoi effetti. 

Sicché iniziative come questa sono preziose. Com’è preziosa una giurisprudenza che rivendica la funzione originaria che al processo del lavoro fu conferita: fare giustizia degli abusi che si consumano in un rapporto a naturale vocazione asimmetrica, costruendo il processo come spazio di democrazia, dove lo squilibrio è, se non annullato, per lo meno significativamente attutito. 

[*]

Relazione svolta in occasione del convegno omonimo in data 14 maggio 2021

02/07/2021
Altri articoli di Stefania Mangione
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Licenziamento e disabilità alla prova della giurisprudenza. Commento alle sette sentenze della Corte di cassazione

Il contributo sviluppa la nota questione dei profili discriminatori del licenziamento intimato per superamento del "comporto", fornisce una lettura complessiva delle sette pronunce espresse finora dalla Corte di Cassazione, ponendole a confronto con le tesi proposte in dottrina, concludendo, poi, con considerazioni, anche de iure condendo, in chiave applicativa.

13/11/2024
Note di mezza estate sul Jobs act annegato in un mare di incostituzionalità: il caso del licenziamento disciplinare

Probabilmente costituisce un record il numero di pronunce di incostituzionalità che hanno colpito il d.lgs. n. 23 del 2015 (cd. Jobs act): ciò che ne esce sconfessata è soprattutto la filosofia che vi era sottesa

10/09/2024
Arbitro tra parti diseguali: l'imparzialità del giudice del lavoro

Il processo del lavoro, nella struttura voluta dal legislatore del 1973, era un processo pensato per regolare un conflitto tra parti diseguali, costruito, come era costruita la disciplina del rapporto di lavoro in quegli stessi anni, intorno all’attribuzione di giuridica rilevanza a tale disuguaglianza sostanziale. In quel modello di processo il giudice era un attore centrale, il cui potere ufficioso serviva a superare la disparità delle parti nell’accesso alla prova e insieme a controbilanciare il regime di forti preclusioni, in vista del raggiungimento rapido di una decisione di merito il più possibile conforme alla verità materiale dei fatti. Quel modello è stato attraversato da una profonda trasformazione, culturale, più che normativa, che ha accompagnato le modifiche legislative che hanno interessato la regolamentazione sostanziale del rapporto di lavoro. L’esito è stato nel senso, non del superamento, ma della rimozione dall’orizzonte regolativo del rapporto e culturale degli operatori del diritto della disuguaglianza sostanziale delle parti, che tuttavia nel frattempo non è affatto diminuita. Ne è seguito un mutamento, nelle prassi processuali, anche del ruolo del giudice, sempre meno disposto a fare uso dei propri poteri ufficiosi. Solo in tempi recentissimi la giurisprudenza ordinaria e costituzionale ha riportato il crudo fatto della disuguaglianza sostanziale al centro dell’argomentazione giudiziale.

18/06/2024
Nuova questione di costituzionalità del Jobs Act

Muovendo dai precedenti della Consulta, il Tribunale di Ravenna propone nuova questione di costituzionalità dell’art. 3 Decreto n. 23/2015, laddove, a fronte di un vizio di identica gravità rispetto al licenziamento disciplinare, esclude quello per g.m.o. dalla tutela reintegratoria.

11/01/2024
Se i diritti diventano doveri

Le conseguenze di un’inattesa interpretazione delle norme sulla sicurezza dei luoghi di lavoro

02/12/2023
Le controversie in materia di lavoro e previdenza innanzi al Tribunale. Profili processuali

Questione Giustizia pubblica, aggiornata al 2023, un'ampia raccolta di giurisprudenza di legittimità dedicata ai profili processuali del diritto del lavoro e della previdenza sociale

16/11/2023
Una prospettiva sulla conciliazione giudiziale nel rito del lavoro

Proprium dello speciale rito del lavoro, ormai diffusa anche nel processo civile ordinario, la conciliazione nel processo è ancorata alla prospettiva per cui scopo del processo non è la sentenza, ma la migliore composizione della lite e del conflitto. Momento autonomo della professionalità sia del giudice che dei difensori, vera e propria sfida, culturale e organizzativa, nei contesti giudiziari più gravati, molto più di un mero strumento deflattivo, riporta il processo al ruolo centrale dell’udienza e del rapporto del giudice con i difensori e le parti.

10/03/2023