Pubblichiamo le Relazioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie nella XVII Legislatura relative alla gestione dei rifiuti radioattivi in Italia e sulle attività connesse e alla gestione dei rifiuti radioattivi prodotti nelle attività sanitarie.
La conoscenza dei dati normativi e di integrazione tecnica delle norme è di attualità per diversi motivi: l’imminenza del rientro in Italia delle scorie radioattive che in passato erano state affidate ad altri Paesi europei e lo smantellamento delle centrali elettronucleari dismesse; la scelta tecnico-politica di localizzazione del sito per il deposito nazionale, su cui sono stati accumulati ritardi e che avrà una ricaduta sociale rilevante; la corretta configurazione della fattispecie penale di traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività (art. 452-sexies introdotto dalla l. 22 maggio 2015, n. 68); i problemi derivanti dalla presenza diffusa di materiali radioterapici e radiofarmaceutici.
Anche nella Legislatura in corso è stata deliberata ed è in corso un’indagine sul tema (i resoconti delle audizioni pubbliche sono disponibili su http://parlamento18.camera.it/191?shadow_organo_parlamentare=3015&id_commissione=39 )