Terroristi italiani in Francia: lo scudo della Cedu impedisce l’estradizione?
Sommario: 1. La Francia nega l’estradizione. - 2. La procedura applicabile. - 3. La violazione del canone del giusto processo. - 4. Sull’interesse alla punizione prevale il rispetto della vita privata e familiare - 5. Brevi riflessioni conclusive.
Le più interessanti pronunce emesse dalla Corte di Strasburgo nei mesi di luglio e agosto 2024
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di maggio 2024
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di aprile 2024
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di marzo 2024
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di febbraio 2024
Diverse pronunce della CEDU censurano oggi l’Italia per l’applicazione retroattiva di una legge in materia di coefficienti delle pensioni del personale iscritto al Fondo volo. Le sentenze, che condannano l’Italia a pagare ai pensionati o ai loro eredi somme assai rilevanti (mediamente 50 mila euro ciascuno), chiudono così un contenzioso durato anni che aveva interessato in più occasioni anche le Sezioni Unite della Cassazione.
Le più interessanti sentenze emesse dalla Corte di Strasburgo nel mese di gennaio 2024
In un caso relativo alla sanzione disciplinare della riduzione della retribuzione inflitta ad un giudice che aveva pubblicato due messaggi sulla sua pagina Facebook, la Corte europea dei diritti dell’uomo, con la sentenza 20 febbraio 2024, Danileţ c. Romania (ricorso n. 16915/21), ha ritenuto, a strettissima maggioranza (quattro voti contro tre), che vi sia stata una violazione dell'articolo 10 (libertà di espressione) della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.