- Osservazioni di Edmondo Bruti Liberati
- Osservazioni di Federico Cafiero de Raho
- Osservazioni di Giandomenico Caiazza
- Osservazioni di Giovanni Canzio
- Osservazioni di Luca Poniz
- Osservazioni di Mauro Ronco
- Osservazioni di Nicola Russo
- Osservazioni di Giovanni Salvi
- d.d.l. A.C. n. 2435
Come è noto, il 13 marzo 2020 il Ministro della Giustizia ha presentato alla Camera dei deputati il disegno di legge A. C. 2435 recante Deleghe al Governo per l’efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le Corti di appello .
Sul testo del d.d.l. sono state promosse dinanzi alla Commissione Giustizia della Camera dei deputati numerose audizioni.
Data l’elevata qualità degli interventi svolti in sede parlamentare, Questione Giustizia ritiene utile mettere a disposizione dei suoi lettori una prima serie di testi - base utilizzati per le audizioni da magistrati, professori ed avvocati, dopo averne acquisito la disponibilità e aver ricevuto dagli autori l’autorizzazione alla loro pubblicazione.
Come i lettori avranno modo di constatare, i contributi presentati sono differenti nella loro veste formale – che la Rivista ha lasciato intatta – dal momento che a documenti elaborati a seguito di una riflessione collettiva svolta in seno ad organismi associativi o ad uffici giudiziari si affiancano testi di riflessione individuale destinati a costituire la traccia scritta di una più ampia esposizione orale.
Gli interventi che ospitiamo in questa prima tornata sono, in ordine alfabetico, quelli di:
Edmondo Bruti Liberati, già Procuratore della Repubblica di Milano,
Federico Cafiero De Raho, Procuratore nazionale antimafia,
Giandomenico Caiazza, Avvocato, Presidente dell’Unione camere penali italiane,
Giovanni Canzio, Presidente emerito della Corte di cassazione,
Luca Poniz, Sost. Proc. a Milano, Presidente dell’Associazione nazionale magistrati,
Mauro Ronco, Professore , Avvocato, già componente laico del CSM,
Nicola Russo, Consigliere di Corte di appello Napoli,
Giovanni Salvi, Procuratore generale Corte di cassazione.
L’ampiezza del contenuto del disegno di legge unita alla pluralità dei temi trattati nelle audizioni e dei punti di vista espressi non consentono, in questa sede, di offrire alcuna rappresentazione sintetica dei contributi che presentiamo.
Saranno i lettori ad individuare i punti di convergenza e le diversità di impostazioni e di accenti dei differenti interventi, accomunati dal loro elevato livello tecnico, mentre la Rivista si ripromette di ospitare nel prossimo futuro scritti sui diversi aspetti del disegno di legge.
Si segnala, infine, all’attenzione dei lettori anche il Dossier del 17 giugno 2020 intitolato Riforma del processo penale a cura del SERVIZIO STUDI Ufficio ricerche sulle questioni istituzionali, giustizia e cultura del Senato della Repubblica e del SERVIZIO STUDI Dipartimento giustizia della Camera dei deputati.
La Direzione di Questione Giustizia