La Commissione bicamerale d’inchiesta sul ciclo illecito dei rifiuti e gli illeciti ambientali (cd. “Commissione ecomafie”), istituita nella XVII Legislatura in base alla legge 7 gennaio 2014, n. 1, era chiamata «a fare luce sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti» a individuare «le connessioni tra le attività illecite nel settore dei rifiuti e altre attività economiche» ricostruendo gli assetti societari, il ruolo delle organizzazioni e quello svolto dalle associazioni di cui agli articoli 416 e 416-bis del codice penale, le «attività illecite connesse al traffico illecito transfrontaliero dei rifiuti», a verificare la sussistenza di comportamenti illeciti «da parte della pubblica amministrazione centrale e periferica e dei soggetti pubblici o privati operanti nella gestione del ciclo dei rifiuti», nella gestione dei siti inquinati e nelle attività di bonifica, nella gestione dei rifiuti radioattivi, dei rifiuti pericolosi, della depurazione delle acque.
Pur essendo il lavoro della Commissione d’inchiesta, a differenza di quello della magistratura, volto non a un giudizio su singoli fatti penalmente rilevanti ma alla ricostruzione di fenomeni e all’analisi generale dei comportamenti dei soggetti pubblici e privati in materia ambientale, il perimetro di queste attività − nell’esercizio dei poteri previsti dall’art. 82 della Costituzione e dalla legge istitutiva – ha portato la Commissione ad acquisire ed esaminare provvedimenti giudiziari, a interloquire con autorità giudiziarie e parti processuali, ricostruendo l’esistenza e la natura di fenomeni illeciti, il rischio dell’emergenza di tali fenomeni, la loro strutturazione su alcuni territori o in alcuni settori tematici. La Commissione ha prodotto, tra l’ottobre 2015 e il febbraio 2018, ventisei Relazioni tematiche e territoriali di particolare complessità e anche di significativa dimensione (fino a millequattrocento pagine).
I documenti parlamentari sono disponibili, nel testo integrale, all’indirizzo http://www.camera.it/leg17/494?categoria=023&idLegislatura=17.
Questione Giustizia on-line pubblicherà i capitoli più significativi e le conclusioni di alcune delle Relazioni, iniziando con quella sul fenomeno degli incendi negli impianti di trattamento e smaltimento di rifiuti, approvata il 17 gennaio 2018.