Magistratura democratica
Leggi e istituzioni

L'irrinunciabile necessità della democrazia costituzionale e la comunità dei giuristi

di Giuseppe Battarino
già magistrato

Pubblichiamo, con il consenso dell’autore, il testo della mail inviata alla lista “iscritti” di Magistratura democratica, unitamente ai documenti in essa citati

Le oscene minacce al difensore di Filippo Turetta, un Avvocato interprete del suo dovere professionale fondato sui principi costituzionali, sono frutto della medesima barbarie che porta all’insulto sistematico e alla manganellatura mediatica dei magistrati che intendono essere fedeli all’unica soggezione da loro dovuta, quella alla Costituzione e alle leggi. 

Il giorno in cui si realizzassero i desideri “riformatori” dei capi di questo attacco violento e sconsiderato alle strutture fondamentali di un civile vivere associato - di cui una consapevole e coesa comunità dei giuristi è elemento necessario - i magistrati diventerebbero ossequienti funzionari governativi, gli avvocati pallidi figuranti privati di dignità, il potere esecutivo un cupo incubo di forza praticata senza limiti nei confronti di qualsiasi cittadino.

Compete alla comunità dei giuristi - anche quando le forze politiche o i soggetti istituzionali che dovrebbero farlo hanno voce esile o assente - praticare la pazienza della democrazia, affermare la libertà di espressione del pensiero nelle aule universitarie come nel dibattito pubblico, informare i cittadini in maniera comprensibile sull’irrinunciabilità della democrazia costituzionale. 

Evitando di “parlarsi addosso” o alimentare conflitti di cui si può giovare solo chi li vuole asserviti e chini. 

La nota congiunta dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale e dell’Unione Camere Penali Italiane sulle minacce all’Avvocato, del 5 dicembre, il comunicato dell'Esecutivo di Magistratura democratica, del 6 dicembre 2024, intitolato La giustizia, le critiche, le persone. La necessaria tutela di un bene comune, e nella stessa data il comunicato di solidarietà al difensore minacciato pubblicato dall’Organismo congressuale forense, corrispondono a questa esigenza di andare oltre il contingente per difendere il necessario.

I tre documenti esprimono considerazioni che ben si possono integrare: mai si deve arretrare rispetto ai principi della civiltà del diritto; è dovere e responsabilità di tutti difendere e trasmetterne il senso alle generazioni presenti e future; è inaccettabile una deriva alimentata anche da dichiarazioni istituzionali contrarie allo spirito costituzionale; chi assume la responsabilità di “prendere la parola” lo faccia avendo a cuore la tutela di un bene comune, la giustizia, al servizio di tutti e di ciascuno.

Parole tratte, insieme, senza distinguerli, da quei tre documenti, provenienti da giuristi.

La cui comunità non può nascondersi e non può cercare le apparenti acque tranquille del conformismo, perché le reali ondate dell’odio a buon mercato usate come strumento di tattica politica possono travolgere tutto e tutti.

11/12/2024
Altri articoli di Giuseppe Battarino
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
Considerazioni sull’arringa dell’avv. Raymond de Sèze in difesa di Re Luigi XVI nel processo avanti la Convenzione di Parigi (1793). Note sul processo di «connivenza» e di «rottura»

Alcuni anni orsono, a cura di un gruppo di avvocati, è stata pubblicata l’arringa in difesa del Re Luigi XVI dell’avv. Raymond de Sèze. L’arringa pose alcuni problemi di grande interesse per il processo penale, tra i quali l’irretroattività della legge, la distinzione tra il giudice e l’accusatore, il processo di connivenza e quello di rottura. Questo scritto è dedicato, in sintesi, a questi problemi, ed in particolare all’ultimo: cosa deve fare il difensore di fronte al giudice prevenuto?

08/01/2025
L'irrinunciabile necessità della democrazia costituzionale e la comunità dei giuristi

Pubblichiamo, con il consenso dell’autore, il testo della mail inviata alla lista “iscritti” di Magistratura democratica, unitamente ai documenti in essa citati

11/12/2024
I tempi della giustizia. Avvocatura, magistratura e società. Riflessioni su «Una ricerca sulla cultura giuridica dei giovani magistrati»

Il contributo – partendo dal rapporto di ricerca sulla cultura giuridica dei giovani magistrati, che compone il fascicolo n. 4/2023 della Rivista trimestrale – esplora due delle principali cause dei lunghi tempi della giustizia in Italia: un eccessivo carico di lavoro dei magistrati, ulteriormente gravato da un arretrato “patologico”, e un elevato turnover. I rimedi non vanno tanto cercati in una nuova riforma del processo, né tantomeno in un contenimento della domanda giudiziaria, quanto piuttosto in una soluzione che coinvolga tutti gli stakeholder del settore giustizia, puntando su potenziamento dell’organico, tecnologia e innovazione.

15/02/2024
Rafforzare l’effettività del diritto all’informazione dell’imputato e della persona offesa: le promettenti potenzialità del legal design nel procedimento penale

L’Autore, dopo aver sinteticamente illustrato le finalità generali del legal design – quale disciplina in grado di migliorare la capacità del cittadino di comprendere il contenuto delle norme e quindi sia di adeguarsi alle prescrizioni che esse gli impongono sia di avvalersi delle facoltà che esse gli attribuiscono – ne analizza alcune opportunità operative nel contesto del procedimento penale. In particolare, il contributo si concentra sulla tutela del diritto all’informazione dell’imputato e della persona offesa rispetto ai diritti loro riconosciuti nel procedimento, individuando le sedi, i casi e le forme in cui gli inediti e promettenti strumenti del legal design possono trovare più proficua applicazione. Il terreno elettivo de iure condendo viene individuato nei segmenti, invero numerosi, del procedimento penale che vedono l’imputato e la persona offesa a diretto contatto con l’ingranaggio giudiziario, senza la mediazione rappresentata dall’assistenza del difensore. 

09/12/2023