Magistratura democratica
Leggi e istituzioni

Scuola superiore della magistratura, i discorsi di Mattarella e Silvestri per l'inaugurazione dell'anno formativo 2019

Gli interventi del Capo dello Stato e del Presidente della Ssm si sono sottratti alla tirannia dell’ufficialità, cogliendo, al contrario, la particolarità, le difficoltà ed i rischi del momento storico che il Paese attraversa e i riverberi di questa congiuntura sulla magistratura

I discorsi ufficiali appartengono sovente al genere che gli studiosi dell’argomentazione definiscono “epidittico“.

Si tratta cioè di discorsi che non dicono nulla di nuovo ma mirano soltanto a rinsaldare negli ascoltatori valori condivisi e convincimenti comuni. Il che avviene, di regola, nelle cerimonie ufficiali e nelle commemorazioni.

Come il lettore avrà modo di constatare, nell’inaugurare l’anno di studi 2019 della Scuola superiore della magistratura il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ed il presidente della Scuola della magistratura, Gaetano Silvestri, si sono sottratti alla tirannia dell’ufficialità.

Al contrario, ragionando da giuristi eminenti hanno colto la particolarità, le difficoltà ed i rischi del momento storico che il Paese attraversa e i riverberi di questa congiuntura sulla magistratura.

Segno che la sensibilità del giurista è prima di tutto sensibilità politica ed istituzionale che alla conoscenza dei principi e delle norme unisce la percezione precisa e fine delle dinamiche sociali e culturali in atto in un determinato contesto e in una determinata fase della vita di un Paese.

Di qui il comune avvertimento, indirizzato ai magistrati più giovani ed a quelli da tempo in servizio, a evitare timidezze e corrività allo spirito del tempo che diminuirebbero la funzione di un magistrato “soggetto solo alla legge” e a scansare tentazioni di protagonismo che possano  scuotere l’immagine di sobria professionalità che deve accompagnarsi all’esercizio della giurisdizione.

Nello Rossi, direttore di Questione Giustizia

09/04/2019
Se ti piace questo articolo e trovi interessante la nostra rivista, iscriviti alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti sulle nuove pubblicazioni.
In memoria di Giorgio Napolitano

Questione Giustizia sceglie di ricordare il Presidente Giorgio Napolitano pubblicando brani dei suoi discorsi sulla giustizia

26/09/2023
Presidenzialismo e premierato: i riflessi sul giudiziario

Nel dibattito in corso sul presidenzialismo e sul cd. "premierato", è sin qui rimasto relativamente in ombra il tema dell’impatto che le due diverse prospettive riformatrici avrebbero sui generali equilibri tra i poteri e, segnatamente, sull’assetto del potere giudiziario. A questa tematica va riservata un’attenzione particolare non dettata da miopi preoccupazioni di ruolo o di natura corporativa, ma nascente dalla consapevolezza di quanto sia necessario salvaguardare gli equilibri costituzionali nell’attuazione di processi di riforma. 

17/05/2023
Valerio Onida, primo Presidente della Scuola della Magistratura, e la formazione dei magistrati

L’impegno di Valerio Onida nella formazione dei magistrati e nell’avvio della Scuola Superiore della Magistratura, di cui è stato il primo Presidente, è parte importante e feconda della sua attività di studioso e di uomo delle istituzioni. In questo scritto l’azione di Onida viene ripercorsa, unitamente a quella della Scuola, da chi ha partecipato alla fase pionieristica di una istituzione fondamentale per la magistratura. 

04/06/2022
Promulgata la nuova legge sulla difesa… non sempre legittima
La promulgazione della legge contenente la nuova disciplina della legittima difesa è accompagnata da una motivazione che fissa il perimetro di costituzionalità delle norme e disinnesca i miti della propaganda
28/04/2019
Scuola superiore della magistratura, i discorsi di Mattarella e Silvestri per l'inaugurazione dell'anno formativo 2019
Gli interventi del Capo dello Stato e del Presidente della Ssm si sono sottratti alla tirannia dell’ufficialità, cogliendo, al contrario, la particolarità, le difficoltà ed i rischi del momento storico che il Paese attraversa e i riverberi di questa congiuntura sulla magistratura
09/04/2019
Il giudice di fronte allo straniero
Pubblichiamo la relazione tenuta dall'autore all'interno del corso Lo straniero davanti al giudice (Scuola superiore della magistratura - Firenze, 8 luglio 2015)
03/01/2019
Il diritto fondamentale di asilo e alla protezione internazionale
Pubblichiamo l'intervento tenuto al corso della Scuola superiore della magistratura “Il diritto ad una tutela giudiziaria effettiva dei richiedenti protezione internazionale” (Catania, 12-14 settembre 2018)
30/10/2018